Lo Sviluppo del Brand è il vostro punto di riferimento, la guida nelle scelte del marketing plan, nella comunicazione e nella vostra presenza digitale. Il brand vive nelle vostre scelte e attività di marketing – e sempre di più anche nel modo di vendere e di relazionarsi con i clienti. Ecco alcuni dettagli utili su come un’idea chiara del vostro brand guida l’implementazione di tantissimi aspetti del vostro marketing: il piano marketing è la messa a terra di tutte le vostre strategie, come progettarlo e leggerne i risultati. Trovate alcuni suggerimenti in questo articolo – basato su esempi food ma valido per tutti i settori: tre ingredienti per un piano marketing più forte. Spesso il primo aspetto del brand che il consumatore vede è il packaging nel punto vendita, virtuale o fisico. Il ruolo del packaging è importantissimo: packaging per rendere il brand tangibile Gli strumenti sempre più forti e precisi che il marketing di oggi mette a disposizione hanno bisogno di un pensiero almeno altrettanto forte: il brand nei suoi aspetti di promessa, carattere, competenza e percezione è essenziale per guidare questo pensiero forte Il sito web deve immergere il visitatore nell’esperienza del brand: nel food il sito deve essere la cosa più vicina all’assaggio del prodotto, ma anche nelle altre categorie l’immersione nel prodotto è essenziale.
Il valore del Brand. Sviluppo del Brand
Che cos’è il Brand? Il brand è l’insieme di valori e personalità che rende riconoscibile lo Sviluppo del Brand dando coerenza alla comunicazione e a tutte le interazioni fra chi offre un servizio o prodotto e chi ne usufruisce. Il brand rappresenta l’identità dell’azienda sul mercato, dà continuità e riconoscibilità all’offerta e crea un legame più forte con i clienti. Per brand intendiamo l’insieme di quattro elementi che vanno identificati e costruiti nel tempo: La promessa, Il carattere La competenza La percezione. Gettare da subito le basi per chiarire e comunicare il vostro brand Se siete convinti dell’importanza del brand per la vostra azienda o start -up e volete mettervi subito al lavoro per definirlo e realizzarlo, non perdete tempo venite nella Officina per lo sviluppo dell’identità di brand. Le officine sono una proposta di marketing Blu e JEME Studenti Bocconi per sviluppare in modo rapido e concreto gli strumenti strategici necessari per un marketing operativo più efficace, per valorizzare la vostra offerta e per essere più vicini ai clienti. Scoprite di più sulla collaborazione tra Marketing Blu e JEME. Costruire la brand identity Gli elementi che costituiscono il brand – promessa, carattere, competenza e percezione – sono spiegati nella guida La Brand identity: creare un brand coinvolgente e rilevante. Questo approccio allo sviluppo del brand è valido nei prodotti consumer, e anche nelle Start-up.
Il valore del brand nella pratica quotidiana. Sviluppo del Brand
Lo Sviluppo del Brand è nato in ambito consumer good, ed è sempre più necessario per distinguersi tra i tanti competitor e prodotti spesso molto simili. Il food è una delle aree più affascinanti per il branding, ricco com’è di storie e di emozioni ma anche – dato l’affollamento del mercato – per la necessità di distinguersi. Quali sono le ragioni per cui il brand è così importante nel food? Parlarne sarà utile perché non si può fare a meno del brand Molti pensano che “creare un brand” sia molto faticoso e richieda grandi risorse, ma non è così. Vediamo se poi è così difficile creare un brand. Una volta deciso che vogliamo definire e far vivere il brand, vediamo un esempio di come farlo: come costruire il brand nel vino Spiegazione del metodo Marketing Blu: il nostro metodo per costruire il brand professionale Il brand sta assumendo sempre più importanza: grandi aziende come IBM, GE, UPS, Caterpillar curano il loro brand da anni. E sono sempre di più le evidenze che tutte le aziende che curano il loro brand hanno risultati migliori delle altre. Ecco alcuni spunti sul brand: business brand, come costruirlo e comunicarlo.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Social Media Manager data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)