In questo articolo scopriremo come funziona la Gestione social network .I social media vengono utilizzati quotidianamente da milioni di persone in tutto il mondo. Assorbono molto tempo, diffondono nuove tendenze e rappresentano una risorsa per qualsiasi attività. Ogni azienda deve possedere un profilo commerciale per coinvolgere e stimolare il proprio target di riferimento. Per ottimizzare le operazioni di marketing vengono impiegati dei programmi che gestiscono diverse aspetti del profilo come la creazione dei post o il monitoraggio dei risultati. Questi tool forniscono un valido supporto per l’amministrazione di uno o più piattaforme. Semplificano notevolmente il lavoro dei social media manager e dei content manager e costituiscono un gruppo di strumenti indispensabili per l’amministrazione delle campagne comunicative. In questo articolo forniremo dei consigli per la gestione dei social in completa autonomia e scopriremo quali sono le principali tecniche di comunicazione adottate per la realizzazione di un profilo commerciale. Cos’è e quali sono le caratteristiche del social media marketing?I social network sono divenuti un elemento essenziale del digital marketing perché generano engagement e incrementano il livello di coinvolgimento degli utenti. L’obiettivo è la creazione di una relazione stabile e duratura in grado di incentivare il consumo di beni o servizi. La strategia comunicativa prevede la pubblicazione di contenuti nelle piattaforme più popolari del momento. In questo modo vengono intercettati i consumatori che condividono gli stessi interessi, gusti e valori promossi dall’azienda.Le piattaforme di networking vengono utilizzate per stimolare una conversazione diretta e bidirezionale con lo scopo di: Incentivare le vendite di un prodotto o di un servizio Instaurare una community interattiva Estrarre feedback e informazioni sui comportamenti d’acquisto Migliorare la visibilità e potenziare la brand awareness Promuovere le iniziative di digital advertisingComprendere le esigenze e i desideri dei consumatori Quali sono le principali strategie adottate nel social media marketing? Le piattaforme di networking presentano delle caratteristiche differenti che influenzano la natura e la tipologia di condivisione dei contenuti. Per questo la gestione dei social richiede un approccio versatile e strategico in gradi di integrare diverse competenze. Una strategia di social media marketing prevede i seguenti passaggi: Valutazione degli elementi distintivi del business Studio dell’identità online e delle iniziative intraprese sul web Comparazione delle attività svolta dai competitor Analisi e identificazione del target di riferimento Individuazione dei social network più pertinenti Pianificazione del calendario editorialeI contenuti devono adattarsi alle caratteristiche dei social media prescelti perché ogni piattaforma supporta un determinato formato. Per preservare la coerenza di tutti i messaggi viene elaborato un piano editoriale che prevede per qualsiasi pubblicazione la selezione degli hashtag, dei tag e dei geotag più idonei per la promozione dell’iniziativa intrapresa. Il post viene concepito per stimolare una reazione. Nella maggior parte dei casi questo rapporto interattivo è rappresentato da commenti e condivisioni. Queste azioni vengono anche monitorate per trarre delle informazioni sulle attività intraprese dagli utenti durante la navigazione online. Come gestire una strategia di social media marketing da soli?I social network offrono numerose opportunità anche alle piccole realtà imprenditoriali che vogliono sfruttare tutte le potenzialità offerte dal digital marketing. Chi non possiede mezzi necessari per richiedere il supporto di un team specializzato può promuovere la propria attività in completa autonomia.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Social Media Manager data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)