Un Social Media Manager in italiano Esperrto gestioni social network racchiude in sé diversi ruoli
E’ un copywriter, un grafico, un esperto in campagne adv sulle diverse piattaforme social ed è in grado di estrapolare e analizzare numerosi dati, che se non interpretati rimangono fini a se stessi. In poche parole, si tratta di una figura che racchiude una notevole quantità di competenze eterogenee, unite ad una caratteristica anima creativa e strategica, in grado di rendere i social media risorse di business per il tuo brand.Questa mansione è diventata sempre più rilevante, vista anche la crescente importanza dei social per le aziende. Il Social Media Manager deve essere in grado di creare contenuti rilevanti per gli utenti, generare lead e engagement, con lo scopo finale di rafforzare la brand awareness attraverso un’adeguata gestione delle piattaforme social.Oggi, i social media (Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok ecc.) sono una parte integrante delle strategie di marketing aziendali e, avendo assunto un ruolo così centrale, c’è stata una richiesta indiretta della creazione di una nuova figura professionale, quella appunto del Social Media Manager.Ovviamente essere un SMM non vuol dire semplicemente essere nativi digitali, avere un telefonino in grado di scattare foto di buona qualità e pubblicare sui propri canali, ma richiede una serie di competenze avanzate. Affidare la gestione della pagina Instagram o Facebook ai figli o ai nipoti non vuol dire fare marketing. Vediamo il perché partendo dalle skills di questo ruolo.Che competenze deve avere un Social Media Manager? Le competenze necessarie per essere un Social Media Manager professionista sono: conoscenza dei principali strumenti digitali; capacità di scrivere in modo chiaro ed efficace; comprensione degli obiettivi aziendali e saperli plasmare nel mondo social; competenza nell’analisi e nell’ottimizzazione dei contenuti, conoscenza delle piattaforme social (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.);capacità di monitorare costantemente la presenza del brand sui vari canali.Infine, è importante anche che un il SMM sia informato sulle ultime tendenze e sappia come utilizzarle a vantaggio dell’aziende. Cosa fa un Social Media Manager? Ora che abbiamo definito chi è e le sue competenze, vediamo che cosa fa.In un’unica frase possiamo dire che “si occupa della gestione dei social media”, ma la domanda nasce spontanea: cosa si intende per gestione social? Si tratta di un processo di pianificazione, creazione, pubblicazione e monitoraggio dei contenuti sui diversi canali social per promuovere l’azienda e interagire con il target. Essere sui social solo perché “mio cuggino” (cit.) pubblica il prodotto appena arrivato oppure l’offerta della settimana, non vuol dire fare business.Per avere risultati e trarre vantaggio è necessaria uno specialista competente del settore. Per questo esiste il Social Media Manager, un professionista altamente qualificato che può trasformare la strategia digitale della tua azienda in risultati misurabili e visibili nel medio-lungo periodo.Ovviamente la strategia social del brand deve essere integrata con la strategia di marketing generale e dovrà includere scopi specifici, un piano di contenuti e un piano di distribuzione di essi. Tutti i piani di social media marketing devono includere obiettivi concreti e realizzabili
.Link Utili:
Una definizione dell’argomento Social Media Manager data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)