In questa pagina spiegherò nel modo più semplice possibile cosa comporta la Gestione Facebook per aziende, come funziona e a cosa serve.
Non ti spiegherò perché Facebook ha fatto successo e come aprire un profilo, ormai questo è chiaro a tutti. Voglio spiegarti come anche tu puoi sfruttare questo canale per promuovere la tua azienda, vedrai cosa comporta portarla online, con quali costi e tempi. Vedremo soprattutto quali sono i passi da fare PRIMA di aprire una Pagina Facebook Aziendale.
Finalmente capirai se alla tua azienda è utile Facebook e che traguardi puoi raggiungere. Mi capita tutti i giorni di parlare con imprenditori di strategie social; quando si parla di Social Media subito la mente visualizza Facebook, questo perché è stato il primo ed oggi è il più popolato.
Viene dato per scontato conoscere Facebook, ma non tutti notano la leggera differenza tra utilizzarlo per svago o per lavoro. Una volta ho proposto un corso introduttivo per la gestione in autonomia degli strumenti social; quasi mi risero in faccia: “ma Facebook lo so usare“, disse. Ok, lo sappiamo usare tutti, ma… a cosa serve Facebook per la tua azienda? Quali obiettivi hai? Li stai raggiungendo? Solo allora l’imprenditore si rese conto che essere sui social non è sufficiente per avere una comunicazione efficace.
Non sono qui per spiegarti le miracolose potenzialità di Facebook per le aziende, quanti clienti potrai attrarre o come sia impossibile non esserci. Che Facebook per il business funziona, lo sappiamo già. Andiamo dunque al sodo. Oggi Facebook è il migliore strumento di comunicazione per moltissime attività, (Attenzione, ho detto moltissime, non tutte. Più avanti vedremo per chi non è adatto Facebook) per questi motivi:
è facile da usare sono presenti moltissime persone (anche i tuoi clienti) puoi targettizzare il pubblico e spendere in relazione alle esigenze della tua attività Come funziona Facebook per la tua azienda? A seconda dell’attività puoi stabilire obiettivi diversi, ecco i più comuni: comunicare con i tuoi clienti o potenziali promuovere i tuoi prodotti o servizi fidelizzare i tuoi clienti e farti ricordare
aumentare la reputazione e la conoscibilità della tua azienda fare assistenza post vendita raccogliere recensioni o commenti sui tuoi prodotti e servizi stimolare il passaparola Per la tua azienda ha senso essere su Facebook? Se vuoi raggiungere uno degli obiettivi scritti sopra, Facebook potrebbe fare al caso tuo. Ma ci sono ancora alcune cose da chiedersi: Il tuo target è presente su Facebook? Hai qualcosa da dire al tuo target che possa essere fruibile su Facebook?
Hai del tempo e/o delle risorse economiche da dedicare? Se hai risposto si a tutte e 3 le domande, allora sei pronto per lanciarti sui social! Non sei sicuro delle risposte che hai dato? Ti faccio degli esempi: Sono un gelataio di Firenze Il tuo target è presente su Facebook? I miei clienti ideali sono uomini e donne dai 13 ai 60 anni che abitano nel mio quartiere e che amano i dolci. Si loro sono sicuramente su Facebook. Hai qualcosa da dire al tuo target che possa essere fruibile su Facebook?
Il gelato e il cibo in generale sono molto apprezzati online, potrei parlare degli ingredienti, mostrare le foto delle coppe gelato, dei miei clienti soddisfatti e del personale al lavoro. Si, ho dei contenuti. Hai del tempo e/o delle risorse economiche da dedicare? Posso dedicare 1 ora al giorno per creare e condividere contenuti, inoltre farò un corso per migliorare la strategia e dedicherò un po’ di budget per la sponsorizzazione.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Social Media Manager data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)