La Gestione profili Instagram per ristorante è ad uso di persone che amano condividere ciò che stanno mangiando e in particolare amano farlo su Instagram
E’ quindi molto probabile che i tuoi clienti pubblichino, con o senza la tua approvazione, contenuti che riguardano te o il tuo locale. e allora perché lasciare che i tuoi clienti parlino di te senza che tu lo sappia e soprattutto, senza che questo diventi un punto a vantaggio del tuo locale? ecco come puoi utilizzare Instagram per far crescere costantemente i tuoi follower e aumentare le vendite.crea profilo Instagram per il tuo ristorante la prima cosa che dovresti fare prima di iniziare il tuo viaggio di marketing su instagram è creare un account aziendale. ciò ti permetterà di accedere agli strumenti di analisi di instagram (denominati insights) in cui potrai visualizzare le statistiche dei contenuti.Avere un account aziendale aumenterà le possibilità che i tuoi contenuti vengano visti dai tuoi follower nei loro feed di notizie e consentirà ai clienti (fidelizzati e potenziali) di contattarti direttamente tramite instagram.fai promozione incrociata sui social anche se un (potenziale) cliente non ti segue su instagram, potrebbe seguirti su facebook, twitter o linkedin. sfruttando la promozione incrociata, sarai in grado di generare più visibilità sui tuoi contenuti instagram, aumentare le visualizzazioni e ottenere follower.condividere su altri canali social i contenuti già pubblicati su instagram e utilizzando la funzione di incorporamento di instagram sul tuo sito web, i tuoi clienti non solo potranno vedere le immagini dei tuoi piatti e della tua location, ma potranno cliccarci sopra e essere reindirizzati alla pagina Instagram del tuo ristorante. sfrutta i video dove si vede il tuo ristoranteci sono due strumenti gratuiti disponibili su instagram che aprono un mondo di opportunità di marketing e social media: le storie di Instagram, che consentono agli utenti di pubblicare contenuti fotografici o video con una durata di 24 ore. puoi sfruttarle per aggiungere collegamenti in tempo reale e indirizzare i follower esattamente dove vuoi che vadano, taggare altri account, aggiungere informazioni sulla posizione e hashtag e farti trovare da un pubblico più ampio.instagram live, che collega il tuo brand con gli utenti in modo amichevole. il video live può essere utilizzato prima-durante-dopo gli eventi, per sviluppare sessioni di domande e risposte o anche per mostrare ai clienti un nuovo piatto o dettaglio del tuo ristorante. sarai in grado di vedere chi sta visualizzando il tuo video in diretta e interagire con i fan lì e là.coinvolgi direttamente i clienti del tuo ristorante fai parlare il tuo pubblico! chiedi ai tuoi follower di “sottotitolare” una foto, chiedi ai clienti di dare un nome ad un nuovo piatto e invita i fan a taggare con chi condividono serate, gusti ed emozioni. Puoi farlo creando un hashtag personalizzato (ad esempio #nomeristorante) e spingendo i tuoi clienti ad utilizzarlo quando postano una foto o un commento.scrivilo sul menù oppure sui tovaglioli (se il locale si presta a una comunicazione informale), oppure dove credi sia meno invasivo ma divertente ripubblica i contenuti dei tuoi clienti cerca i migliori scatti del tuo ristorante usando il tuo geotag o l’hashtag.Una volta trovata la foto che vuoi condividere con i tuoi follower, fai uno screenshot dell’immagine che desideri condividere e salvala sul tuo telefono. dovrai ritagliare tutto tranne l’immagine, pubblicarla sulla tua pagina instagram e taggare l’autore dello scatto.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Social Media Manager data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)