A cosa serve lo Sviluppo Pagine Social per le aziende? E’ come chiedersi a cosa serviva il servizio postale o il telefono alcuni decenni fa. Avere delle pagine sui principali social oggi è una grande opportunità. Sono una vetrina strategica, ma non si limitano a “presentare”. Hanno l’enorme potenziale di creare un vero e proprio dialogo con la clientela. Una relazione tra pari, con cui l’azienda può creare un reale punto d’incontro tra i servizi offerti e le richieste delle persone. Attraverso i social network si può creare e gestire un centro di ascolto per la clientela un efficace centro di assistenza. Le pagine social, se gestite in modo strategico ed in linea con un delineato piano di comunicazione, grazie al loro enorme potenziale di targettizzazione del pubblico, riescono a raggiungere risultati misurabili. E supportano il ranking dell’azienda nei principali motori di ricerca del sito internet aziendale. Non bisogna però pensare che sia un lavoro facile e alla portata di smartphone, la gestione dei social network ha bisogno di pianificazione e, per essere realmente efficace ed arrivare al pubblico giusto, al momento giusto, ha bisogno di piccoli investimenti in pubblicità online.
Meglio esserci sui social. Sviluppo Pagine Social
Già da qualche anno non avere un profilo social significa, letteralmente, non esistere. Lo Sviluppo Pagine Social continua a crescere il numero di utenti con almeno un profilo attivo e anche il numero di ore che le persone trascorrono al loro interno. Ecco perché, sia che gestisci una piccola attività o una grande impresa di successo, i social media devono rappresentare una parte fondamentale della tua strategia di business. I social media costituiscono una base di partenza per la gestione corretta dei rapporti coi clienti e per ampliare la tua sfera d’influenza con campagne advertising mirate. Sono importanti per incrementare i dati di analisi relativi alle tue attività e al tuo mercato di riferimento, così da poter bilanciare al meglio le strategie di comunicazione. Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, Pinterest e LinkedIn rappresentano una vetrina personale che ti permette di interagire più facilmente con i clienti. Gli utenti apprezzano quando un marchio risponde ai loro consigli e feedback poiché li fa sentire parte integrante del processo creativo. Questo li invoglia a promuovere l’impresa o il servizio offerto. In sostanza, essere presente su queste piattaforme ti permette di rimanere in contatto con i tuoi consumatori, di aumentare la brand awareness e di incrementare le vendite e i contatti. Vediamo nel dettaglio come.
Pianificazione Social. Sviluppo Pagine Social
Dopo la pianificazione si passa allo Sviluppo Pagine Social e alla creazione e gestione dei contenuti veri e propri: testi, copy, immagini, slogan e annunci. Tenendo ben a mente il target di riferimento, i contenuti devono essere ben strutturati e accattivanti, in modo da stimolare gli utenti a interagire con essi. I post saranno diversificati in base ai tuoi obiettivi: contenuti relativi al prodotto se l’obiettivo è quello di aumentare le vendite; post relativi al brand se si vuole promuovere il marchio; istant post divertenti per invogliare alla condivisione e raggiungere il maggior numero di utenti; post emozionali se l’obiettivo è quello di generare engagement. Ti sosterremo anche con azioni di social PR, aiutandoti a trovare alcuni dei blogger o influencer più autorevoli, così da colmare il divario tra presenza online e offline.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Social Media Manager data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)